PADELLA ALLUMINIOTra tutti gli utensili da cucina quelli in alluminio hanno spesso destato dubbi sulla loro sicurezza: per quanto tempo gli alimenti possono stare a contatto con questo materiale? Tutti i cibi possono essere cotti in pentole d’alluminio? Come lavarlo se non posso metterlo in lavastoviglie? Domande comuni cui una ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità ha dato risposta nel 2007. Studiando l’assorbimento dell’alluminio da parte degli alimenti è stato riscontrato un livello minimo di contaminazione solo se il cibo resta per più di 24 ore a contatto con il materiale. E gli alimenti acidi? Meglio evitarli se non si possono refrigerare, altrimenti il problema neppure si pone.

Finalmente questa ricerca ha sfatato molti miti sull’insalubrità dell’alluminio in cucina, il cui utilizzo presenta in realtà tantissimi vantaggi:


- è un materiale che si presta a cotture differenti
- ha un’ottima conducibilità termica su tutta la superficie
- è leggero e maneggevole (anche se è bene preferire spessori maggiori per livelli di resistenza e qualità superiori)
- è completamente riciclabile
- se puro al 99% è conforme alle norme HACCP
- si pulisce facilmente.


Sebbene l’alluminio richieda poca manutenzione, resta sempre il dubbio su come lavarlo. Essendo uno dei materiali più diffusi in ristorazione, è impensabile dedicare ore di lavoro a strofinare pentole e teglie che non possono andare nelle comuni lavastoviglie. Gruppo Zernike ha così messo insieme due fattori chiave in cucina: tempo e igiene. Il risultato? La lavautensili GR-System. Volevamo un sistema di lavaggio conforme ai massimi standard di sanificazione, che avesse un basso impatto sia sull’ambiente sia sui costi di gestione e che permettesse di lavare qualsiasi materiale presente in cucina, alluminio compreso senza annerirlo e rovinarlo in nessum modo.

Dopo anni di ricerche, GR-System ha soddisfatto tutti i nostri obiettivi sfruttando l’altissima temperatura dell’acqua nella vasca di lavaggio, tenuta costante a 85°, e un detergente non corrosivo specifico per la nostra macchina.

 

 

GRUPPO ZERNIKE s.r.l.    Via Del Progresso, 15  .  Fraz. San Mauro Mare - 47030 San Mauro Pascoli (FC)  .  Tel. +39.0541 810270
Fax: +39.0541 937456  . P. IVA e C.F. 01994271201  . Iscrizione  Registro Impr. Forlì-Cesena  .  R.E.A. n. 296499  . Capitale Sociale versato: € 42.500,00  .  N°iscr. RAEE: IT08030000004090

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta dall’amministratore di Gruppo Zernike srl.