pulizia piano cottura

 

I cuochi sono una delle categorie più colpite da incidenti sul lavoro. I rischi sono tanti, in effetti. Si può cadere o scivolare, bruciarsi, farsi male sollevando carichi pesanti, collassare per il troppo caldo e, ovviamente, tagliarsi. Eliminare ogni pericolo è impossibile, ma si possono prendere accortezze importanti in azioni quotidiane e scegliere utensili studiati per ridurre al minimo tali rischi. Chi lavora nel e per il settore Ho.Re.Ca. conosce bene ognuno di questi pericoli. Ad esempio, noi di Zernike, come azienda di macchinari per la ristorazione professionale, ci siamo messi nei panni di chi in cucina ci lavora ogni giorno e dall’osservazione di piccoli gesti quotidiani abbiamo capito come risolvere molti problemi pratici.


Dopo i tagli, le ustioni sono alcuni degli incidenti più diffusi in cucina: in pasticceria con il caramello e ai fornelli con pentole e vapori. Difficile eliminare del tutto questo rischio, soprattutto se si pensa alla manualità che necessitano i cuochi. Tuttavia, in gruppo Zernike abbiamo progettato Orka, un guanto lungo in silicone non poroso che resiste a temperature fino a 250°, antiscivolo e ambidestro. È pensato soprattutto in abbinamento alla nostra lavautensili GR-System, per maneggiare senza alcun pericolo gli oggetti caldi estratti dalla vasca d’immersione. È un accessorio semplice, le cui funzioni possono essere infinite. Magari non è perfetto per tagliare a julienne una zucchina, ma è l’ideale per manovrare tegami bollenti, prendere teglie dal forno o dopo lavaggi a 80°. Per rimanere in tema di lavaggio e pulizia, i detergenti utilizzati sono una delle tante fonti di rischio chimico in cucina. Utilizzare prodotti non caustici, come il nostro GreenClean Detergent, riduce la probabilità di avere dermatiti da contatto, congiuntiviti e asma.


Spesso al rischio di ustioni si unisce poi quello di cadute. È il caso, ad esempio, della pulizia di superfici ancora calde o scomode da raggiungere, come piani cottura o l’interno delle cappe. Le piastre di cottura Zernike hanno il vantaggio di poter essere lavate con semplice acqua e un raschietto durante il servizio, ma per le pulizie profonde di fine giornata abbiamo creato CleaningTool. Volevamo un utensile che consentisse di lavorare tenendo le mani a distanza di sicurezza da fonti di calore, che fosse estensibile e orientabile per raggiungere punti ostici senza pericolo di cadere e che eliminasse lo sporco incrostato con una spugnetta abrasiva. Nella sua essenzialità è funzionale a evitare rischi per l’operatore.

Perché spesso le soluzioni più utili vengono dagli oggetti più semplici.

 

 



 



 

 

 

GRUPPO ZERNIKE s.r.l.    Via Del Progresso, 15  .  Fraz. San Mauro Mare - 47030 San Mauro Pascoli (FC)  .  Tel. +39.0541 810270
Fax: +39.0541 937456  . P. IVA e C.F. 01994271201  . Iscrizione  Registro Impr. Forlì-Cesena  .  R.E.A. n. 296499  . Capitale Sociale versato: € 42.500,00  .  N°iscr. RAEE: IT08030000004090

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta dall’amministratore di Gruppo Zernike srl.